
LA CARTA DEI VALORI
​
dell’Asd Karate Club “Aquila” Trieste
​
Premessa
La Carta dei Valori è il documento che manifesta i principi e i valori che costituiscono il motore ispiratore dell’attività e dell’agire dell’Associazione.
I destinatari della Carta hanno l’obbligo di conformare la loro condotta ai principi etici fondamentali di diligenza, onestà, trasparenza, competenza, conformità alla legge, buona fede, massima correttezza ed integrità.
Gli obiettivi
L’obiettivo dell’ASD Karate Club “Aquila” Trieste è diventare un soggetto affidabile e autorevole, capace di offrire e di ricevere fiducia.
L’obiettivo è lo sviluppo nel lungo periodo mediante una crescita che si attuerà grazie alla propria capacità di confrontarsi e di rispondere attivamente in un sistema in continua evoluzione.
Per raggiungere gli obiettivi sarà necessario lavorare giorno dopo giorno, con impegno e dedizione, adottando dei comportamenti che costituiranno l’esempio a cui ispirarsi per attivare e alimentare il processo, giorno dopo giorno in modo da dar vita ai Valori contenuti in questa Carta.
Gli impegni
L’ASD Karate Club “Aquila” Trieste è responsabile del miglioramento della qualità della vita dei propri Associati mediante l’individuazione e l’applicazione di soluzioni adatte per la tutela della salute, il miglioramento delle abilità di base e l’insegnamento delle discipline sportive individuate.
L’ASD Karate Club “Aquila” Trieste si impegna a porre le capacità dei propri operatori al servizio delle esigenze delle persone e delle famiglie, mantenendo elevato nel tempo il livello qualitativo dell’insegnamento.
L’ASD Karate Club “Aquila” Trieste si impegna a privilegiare in primo luogo l’ascolto delle esigenze di ciascun soggetto offrendo soluzioni personalizzate.
I Collaboratori
L’ASD Karate Club “Aquila” Trieste è costituita da persone che lavorano per le persone. L’ASD Karate Club “Aquila” Trieste ispira la propria attività all'attenzione alla persona, sia essa Associato, fornitore o Collaboratore, investendo sul capitale umano per valorizzarlo stabilmente.
I tecnici ed i collaboratori dell’ASD Karate Club “Aquila” Trieste si impegnano sul proprio onore a dedicarsi alla formazione mediante la partecipazione a tutte le attività necessarie per raggiungere i necessari aggiornamenti con intelligenza e impegno e a contribuire allo sviluppo dell’Associazione lavorando con volontà ed intensità.
Ogni associato apporta il suo contributo personale all’ L’ASD Karate Club “Aquila” Trieste, si riconosce in essa e opera condividendone lo spirito e i contenuti trasformando i concetti in azioni concrete. Ognuno si impegna a mettere in atto regole di convivenza e di collaborazione che promuovano il lavoro comune e la reciprocità dei riconoscimenti, evitando ogni forma di competizione improduttiva e favorendo la conciliazione dei tempi di vita e del lavoro.
Responsabilità
L’ASD Karate Club “Aquila” Trieste si impegna a farsi carico individualmente e collettivamente, delle conseguenze delle proprie azioni con serietà, trasparenza e rettitudine, senza mai tradire il rapporto di fiducia accordato.
​
​
IL CODICE ETICO
​
dell’Asd Karate Club “Aquila” Trieste
Norme e principi etici sociali
L’ASD Karate Club “Aquila” Trieste:
1. Persegue l’obiettivo del rispetto dei principi etici fondamentali: lealtà, diligenza, onestà, trasparenza, competenza, conformità alla legge, buona fede, massima correttezza ed integrità.
2. Rifiuta e condanna il ricorso a comportamenti illegittimi o comunque scorretti (verso la comunità, le pubbliche autorità, gli Associati, i lavoratori e i concorrenti) per raggiungere i propri obiettivi.
3. Considera prioritario il rispetto fra Associati, tecnici praticanti e comunità civile.
Osservanza del codice etico
La Carta dei valori e il Codice etico sono vincolanti e si applicano in ogni tempo agli associati ed ai tecnici dell’ASD Karate Club “Aquila” Trieste.
Ogni membro si impegna a non intraprendere o proseguire alcun rapporto con Destinatari che dimostrino di non condividere il contenuto e lo spirito della Carta dei valori e del Codice etico dell’ASD Karate Club “Aquila” Trieste.
I soggetti che dovessero violare l’osservanza del codice etico e della Carta dei valori saranno passibili di irrogazione di adeguate misure disciplinari.
Promozione delle norme e dei principi
Ogni membro dell’ASD Karate Club “Aquila” Trieste promuoverà lo spirito ed il codice etico dello studio fondato sull'onestà, la trasparenza e la collaborazione.
Ogni membro dell’ASD Karate Club “Aquila” Trieste ne diffonderà i valori agli Associati e ai Fornitori richiedendo ai medesimi l’impegno al rispetto ed all’attuazione dei principi in esso contenuti.